Le competenze digitali nelle nuove forme di realtà:
virtuale, aumentata e mista

In un mondo in rapida evoluzione, dove la tecnologia ridefinisce continuamente le modalità di interazione, apprendimento e comunicazione, emerge un nuovo orizzonte didattico: quello delle tecnologie immersive. Questo corso si propone di esplorare le dinamiche e le potenzialità delle realtà virtuale, aumentata e mista nel contesto educativo, offrendo agli insegnanti di scuola di primo e secondo grado le conoscenze e gli strumenti per navigare e sfruttare queste tecnologie rivoluzionarie.

Destinatari

Insegnanti curricolari e di sostegno ed al personale educativo della Scuola Primaria e Secondaria di Primo e Secondo grado. Utile anche ai Tutor dell’apprendimento, ai pedagogisti e a tutti coloro che sono interessati ad approcciare l’utilizzo di esperienze immersive nella didattica.

Modalità

Il corso potrà essere svolto in presenza o online in modalità sincrona o un approccio ibrido; la possibilità di svolgere lezioni in presenza verrà confermata previa verifica disponibilità di formatori sul territorio.

Vorresti diventare un formatore esperto per tua scuola? Clicca qui per candidarti.

Panoramica sui Contenuti

Questo percorso mira a dotare i docenti delle competenze necessarie per integrare efficacemente gli strumenti di realta virtuale e mista  nell’insegnamento. Esso copre una varietà di argomenti, a partire dalle definizioni, concetti e tecnologie, ponendo l’accento su come esse siano diventati mezzi di apprendimento innovativi e accessibili. Verranno analizzati i principali strumenti online utili per la creazione e  fruizione di risorse immersive. Infine si esamineranno le implicazioni pedagogiche, mostrando come VR, AR e MR possano favorire un apprendimento esperienziale, stimolare la creatività e migliorare l’engagement degli studenti.

Laboratorio Didattico e Pratico

Esperienza Pratica con il Nostro Software di apprendimento innovativo. L’accesso al software ti permetterà di mettere in pratica ciò che hai appreso. Questo approccio ti aiuterà a consolidare le tue competenze attraverso esperienze reali e in classe, direttamente con gli studenti.

scopri apprendimento innovativo

Titolo Rilasciato

L’Associazione Mnemosine è Ente di Formazione accreditato dal Miur per la formazione del personale della scuola ai sensi della direttiva ministeriale n. 90 del 01/12/2003, oggi accreditata ai sensi della Direttiva Ministeriale n. 170/2016. Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si considera concluso con la fruizione del 75% delle lezioni e dopo aver superato un test di verifica online sulla nostra piattaforma e-learning.

DigComp 2.2 

Area 1: Informazione e Dati
Area 2: Comunicazione e Collaborazione
Area 3: Creazione di Contenuti Digitali

DigCompEdu

Area 2: Risorse digitali.
Area 3: Pratiche di insegnamento e apprendimento.
Area 5: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti.
Area 6: Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

SUPPORTO
Se hai domande o hai bisogno di ulteriori informazioni non esitare a contattarci. Ti forniremo supporto e informazioni.

COLLABORAZIONI E PROGRAMMA AMBASSADOR

Unisci a noi come formatore qualificato, condividendo passione e conoscenza con una comunità di educatori appassionati ed entusiasti. Riceverai risorse e strumenti, un percorso di formazione e affiancamento, certificazione delle competenze.

Associazione Mnemosine